Procedura del riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero

Per richiedere il riconoscimento del proprio titolo professionale conseguito all'estero, occorre collegarsi al sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it, e cliccare sulla sezione:

• IL MINISTERO (a sinistra dello schermo);

• PROFESSIONI (in alto al centro);

• "Il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero".

Si può arrivare a questo punto anche collegandosi direttamente 

Seguendo quindi le "Informazioni Generali" contenute in questa pagina, sarà possibile determinare quale siano i punti di vostro interesse, e quindi quale modulo di domanda presentare, ovvero:

Riconoscimento dei titoli professionali conseguiti da cittadini comunitari, in Paesi dell'Unione Europea - per questa tipologia, sono presenti due distinzioni, e precisamente:

- il riconoscimento dei diplomi di istruzione superiore di una durata minima di tre anni (attuazione della direttiva 89/48/CEE);

- il riconoscimento dei c.d. "diplomi brevi", di durata inferiore ai tre anni, o di tipo maturità tecnica o professionale (attuazione della direttiva 92/51/CEE).

Riconoscimento dei titoli professionali conseguiti in Paesi extra-comunitari, da cittadini comunitari od extra-comunitari

- i professionisti in possesso di un titolo professionale conseguito in un Paese non appartenente all'Unione Europea, possono presentare domanda di riconoscimento del titolo stesso

- per le professioni di competenza del Ministero della Giustizia

al fine di esercitare la professione corrispondente in Italia.

Ampio e particolareggiato spazio è dedicato alla descrizione delle diverse tipologie, e, una volta individuata quella di proprio interesse, sarà possibile compilare i MODULI corrispondenti, cliccando sulla voce: 

            Moduli per il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero. 

Ogni DOMANDA è supportata da istruzioni direttamente visualizzabili on-line, ma per ogni ulteriore informazione utile, si riportano di seguito i numeri, ed i referenti cui rivolgersi: 

per il Ministero della Giustizia: Sig.re Antonella Pinori, Stefania Napoleoni, Franca Mancini - Telefono n. 06/688.52.314 - Fax 06/688.97.350

• ricevimento pubblico: lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13, giovedì dalle 15 alle 16.

• informazioni telefoniche: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11, giovedì dalle 15 alle 16. 

per il COLLEGIO NAZIONALE DEGLI AGROTECNICI E DEGLI AGROTECNICI LAUREATI, presso Ufficio di Rappresentanza, di ROMA: Rag. Sabrina CONTI, telefono n. 06/6813.4383 - fax n. 06/6813.5409 - e-mail segreteria@agrotecnici.it.